Coffee Fashion Blog

Moda, stile e fashion marketing

Chi

JessicaSono Jessica Riccò e da 13 anni sono una stilista di moda e graphic designer specializzata in t-shirteria e marketing.  Lavoro nella moda dall’anno 2000, quando ho iniziato a lavorare come stilista presso il Max Mara Fashion Group seguendo le collezioni di Sportmax e Weekend, e da allora ho sempre collaborato con grandi marchi del settore come Guru, Marlboro, Calvin Klein Jeans, Blumarine e molti altri per i quali ho disegnato collezioni ed accessori per molte stagioni.  Lavorare a stretto contatto con queste grandi realtà mi ha permesso di imparare moltissimo, creandomi una solida ed approfondita conoscenza del prodotto ed un gusto impeccabile, che rende ogni t-shirt che realizzo un prodotto best seller e must have.

Da quando ho memoria ho sempre desiderato fare questo mestiere e ho fatto moltissima gavetta per arrivare ad essere profondamente preparata a livello tecnico; ho imparato a disegnare in maniera molto dettagliata e a conoscere il prodotto nel dettaglio, ma mi sono presto resa conto che tutto questo non era sufficiente a me come stilista e consulente per ottenere grandi risultati e che spesso non lo era nemmeno per l’azienda.

Conoscere la moda, i trend, i materiali, le lavorazioni, padroneggiare il disegno, non era sufficiente per ottenere il successo che volevo e per farlo ottenere alle aziende per le quali lavoravo!

Ero stanca di aziende che cambiavano stilista ogni due mesi, ero stanca di lavorare come una pazza per non approdare a nulla.

Ora, che tu sia uno stilista e consulente come me o che tu sia un’azienda di moda, so che concorderai con me che lavorare in questo modo è snervante e fa perdere tantissimo tempo e denaro. Se sei un’azienda è rischioso e costoso cambiare continuamente stilista e se sei un consulente che viene usato in maniera “usa e getta” lo è anche di più!

Ho quindi iniziato a chiedermi cosa era davvero importante per fare la differenza sia per me che per le aziende con le quali lavoravo e ad impegnarmi duramente per ottenerlo.

Il risultato è stato lo studio di una disciplina che viene spesso ignorata dai consulenti stilistici e fraintesa dalle aziende: il Marketing!

Ho subito imparato che il valore di un prodotto NON è dato dal prodotto in sé né da quanto esso sia di qualità, ma solo ed unicamente dal marketing!

Così, abbinando nuove metodologie di marketing (che non è pubblicità come forse credi!) allo stile ed al prodotto, si potevano ottenere incredibili risultati dal punto di vista stilistico, aziendale e di vendite!

Avendo lavorato come esperta di marketing e web anche per Vodafone Italia e nell’ambito della crescita personale fondando le aziende Positive Inside e PositiveInside Web, ho infine aperto questo blog che parla non solo di moda, ma anche di tutti quegli aspetti di marketing abbinato alla moda, che sicuramente rivoluzioneranno il tuo modo di lavorare.

Non meravigliarti se mi troverai assolutamente anticonformista perchè, pur conoscendo a menadito le regole della moda, parlo di stile senza peli sulla lingua e senza favoritismi di nessun tipo. Non amo assecondare i trend solo perché le riviste ne parlano, conosco le regole del mercato e ti svelo come funzionano e spesso saranno regole di cui ignoravi l’esistenza.

Condanno tutto ciò che non ha buon senso. Scremo tutto ciò che non è utile.

Contattami se sei un consulente e vuoi imparare ad abbinare il marketing al tuo lavoro per fare davvero la differenza. Oggi essere un designer senza solide basi di marketing significa essere degli sprovveduti: stai disegnando capi di abbigliamento che non hai la più pallida idea di come e perché vengano venduti.

Se sei un’azienda e vuoi sapere cosa il marketing può fare per te, non resterai deluso nello scoprire che lavorerai spendendo meno energie e denaro e che otterrai molto di più, ma solo se sarai disposto ad aprirti a nuove idee!

CoffeeFashionBlog | Moda, stile e pensieri di vita. Mi piace vivere e pensare con stile.
©2013
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: